Il servizio di consulenza psicologica individuale e di coppia.

Il servizio di consulenza psicologica individuale si pone l'obiettivo di offrire alla persona la possibilità di trovare accoglimento ai propri bisogni nei momenti di difficoltà o disagio che causano, in chi li sperimenta, una grave e profonda sofferenza psicologica.

Il servizio di consulenza psicologica individuale e di coppia

Ognuno di noi, nel corso della propria vita, sperimenta situazioni di crisi, di disagio, di difficoltà, di disturbi che, più o meno gravemente, porteranno un generale senso di malessere psicologico caratterizzato dalle più disparate forme: depressione, disturbi d'ansia, disturbi alimentari, disturbi del sonno, attacchi di panico, problemi familiari e di coppia ed altri.

Assorbiti come siamo dai ritmi frenetici della vita quotidiana spesso non ci accorgiamo di quanto avviene invece all'interno di noi, del nostro corpo e della nostra mente; altre volte ancora ce ne accorgiamo ma abbiamo paura e cerchiamo di far finta di niente, come se non fosse successo nulla.

Tali difficoltà possono anche derivare da situazioni di disagio legate a momenti critici della vita come lutti, separazione, depressione post partum, adolescenza dei figli, menopausa, assistenza al proprio congiunto o familiare malato di demenza.

Ogni periodo della vita, dall'infanzia alla vecchiaia, ha le sue proprie difficoltà e sfide nelle quali ci mettiamo continuamente alla prova.

La consulenza psicologica individuale si pone l'obiettivo di aiutare tutte quelle persone che vivono momenti di disagio che vanno ad incidere sul proprio benessere psicologico.

Il professionista psicologo, in un clima di ascolto e sostegno, attraverso l'uso del colloquio, utilizzando anche opportuni test psicodiagnostici, analizzerà la o le problematiche del cliente, definirà gli obiettivi a breve, medio e lungo termine perseguibili, attivando le risorse che ognuno ha dentro di sé e progettando l'intervento psicologico più adatto alla soluzione dei problemi.

Scheda Professionista

Richiesta consulenza