La consulenza ed il sostegno psicologico alla coppia in fase di separazione

La separazione tra i coniugi rappresenta per entrambi un evento critico che porta dietro di sé inevitabili conseguenze di tipo personale, familiare e relazionale associato a dei veri e propri stati di sofferenza psicofisica sia per i componenti della coppia sia per chi, innocentemente e suo malgrado, assiste impotente da vicino a questa, spesso, logorante, guerra familiare.

La consulenza ed il sostegno psicologico alla coppia in fase di separazione

Nella società attuale, dove il modello unico di vita familiare si va sempre più sostituendo con un modello plurimo, la separazione e il divorzio rappresentano degli eventi sempre più frequenti e non per questo meno dolorosi.



La separazione tra i coniugi rappresenta infatti uno degli eventi probabilmente più dolorosi che una persona possa esperire a causa della profonda sofferenza emotiva che comporta perché la fine di un matrimonio rappresenta più in generale la fine di un progetto di vita condiviso, una perdita affettiva, sociale, economica, familiare.



La separazione è unaesperienza per certi versi analoga alla morte di una persona cara: elaborare ed accettare il lutto richiede tempo. Il processo di elaborazione del lutto avviene per fasi e ciascun partner elabora il lutto a modo suo e con una intensità diversa a seconda se ha posto in essere o ha subito la separazione.



Il modo in cui ciascun coniuge gestisce il processo separativo avrà degli effetti sulla vita familiare presente e futura dei figli che, conseguentemente, potrebbero reagire in maniera diversa anche a secondo dell'età.



In generale essi sperimentano una grossa angoscia di abbandono e ad un atteggiamento di chiusura corrisponde una certa colpevolizzazione per "aver fatto litigare mamma e papà"



In questo senso lo psicologo potrà aiutare gli ex partner ha trovare le giuste parole per comunicare ai figli che essi non vivono più insieme ma che comunque rimarranno sempre "mamma e papà"



Scheda Professionista

Richiesta consulenza